MARCATURA DELLA FORMA
Come sempre abituata a fornire soluzioni all’avanguardia, volte a risolvere le problematiche dei propri clienti ed ad introdurre strumenti innovativi per aprire nuovi ambiti produttivi, la Newlast ha abbattuto una nuova barriera tecnologia nel mondo delle forme.
Dopo anni di studio e sviluppi software ed hardware, oggi siamo in grado di dare libertà totale al calzaturificio per tutto ciò che concerne la procedura di marcatura della forma, velocizzando e migliorando notevolmente il processo di produzione\montaggio delle scarpe.
Sistemi obsoleti, e tuttavia ancora attuali, limitano fortemente le possibilità di segnare le forme con riferimenti precisi, sicuri e ripetibili. La mancanza di mezzi tecnologici adeguati ha creato grosse problematiche ai formifici, fortemente vincolati nelle loro possibilità di fare fronte alle esigenze crescenti dei propri clienti.
PROBLEMATICHE DEI SISTEMI DI MARCATURA “TRADIZIONALI”:
- Vincoli nelle geometrie marcabili
- Impossibilità di definire in modo preciso e matematico dove segnare la forma
- Copiatura dei segni dal campione al modello base
- Impossibilità di Gestire e misurare in modo preciso l’altezza del segno di montaggio sul tallone
- Difficoltà di inserimento di tutti i dati aggiuntivi utili sulla forma (dati costruttivi scarpa, link 3D della forma, dati cliente, ecc…)
- Tracciamento linee guida a mano in fase di premontaggio nel calzaturificio
- Operazioni esclusivamente guidate da posizionamenti manuali con ovvi limitazioni di precisione e ripetibilità
- Difficoltà nel fornire adeguato supporto ai brand nella loro ricerca di ulteriori precisioni
- Impossibilità nel fornire nuove soluzioni di marcature
SDMARK non è solo un macchinario ma è un vero e proprio sistema nel quale la più evoluta tecnologia per la marcatura laser si affianca ad un nuovo strumento Software (Marking Module) per la definizione di segni, linee, codici a barre e QR code. Un concreto aiuto anche nelle filiere di montaggio sempre più carenti di mani esperte.
VANTAGGI DEL SISTEMA DI MARCATURA NEWLAST:
- Informatizzazione del processo, tutto viene definito sul 3D della forma
- Definizione precisa mediante parametri e\o copiatura di file 3D
- Per forme marcate a mano, è possibile utilizzare le scansioni 3D con texture ottenute con Digiscan per copiare segni / linee su software.
- Possibilità di aggiungere dati accessori attraverso la generazione di codice a barre e QR code parlanti (dati costruttivi scarpa, link 3D della forma, dati cliente, ecc…)
- Precisione, ripetibilità, controllo 3D di qualsiasi segno marcato
- Possibilità di adempiere a nuove richieste dei brand risolvendo tutte le criticità attuali
-
Semplice procedura per creazione e inserimento linee di stile per montaggio decolleté, lacci sandali, open toe, taglio sandalo infradito e molto altro.
- Progetto salvato ed archiviato per riproduzione successiva
- Gestione sviluppi, mantenimento geometrie in tempo reale sulla forma
- Gestione segno del tallone impostando gli incrementi
L’utilità di questo nuovo prodotto si rivolge in particolar modo ai brand e a chi “costruisce” fisicamente le calzature. SD-MARK consente la produzione di forme parlati, aprendo un nuovo mondo di riferimenti geometrici di forte supporto alle fasi di verifica prodotto forma e montaggio calzatura.