NEWLAST CHIAMATA A RELAZIONARE AL CONVEGNO ENOVATE 2019
Si è svolta in Floridablanca, la quinta edizione del Convegno Imprenditorialità, innovazione e tecnologia organizzato dal Centro Industrial Del Diseño y La Manufactura (SENA) .
ENOVATE 2019,questo il nome della manifestazione che ha visto un susseguirsi di convegni, spettacoli culturali, sfilate di moda, progetti aziendali, sfide e concorsi, ha riunito il 16 e 17 Ottobre a Bucaramanga i migliori esperti in ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico con l’obiettivo di far conoscere alle realtà produttive locali le nuove strategie e le migliori tecnologie per accrescere la competitività della Regione.
Nell’ambito del settore Calzaturiero è stata invitata ad intervenire anche Newlast.
Nel corso del convegno, L’ Ing. Alfredo Di Domenico ha spiegato ad un’ interessatissima platea come “una forma di qualità è indispensabile per produrre una calzatura di qualità.”
“La strada per portare il settore calzaturiero Colombiano al livello degli altri paesi competitors del mondo passa necessariamente da un’innovazione del processo produttivo della forma; occorre innanzitutto abbandonare le lungaggini, i limiti e le imprecisioni legate alla modifica manuale delle forme sia in fase di prototipazione che in fase produttiva. E’ fondamentale approcciarsi ai sistemi CAD e a più evoluti metodi di digitalizzazione e di tornitura.
Solo per fare un esempio le punte molto fini sono difficili da replicare manualmente o con macchinari meccanici.
Un modellista molto esperto produrrà certamente un ottimo primo paio di forme e tuttavia, nonostante la grande manualità , non potrà certamente replicarlo senza minime differenze per x volte; appunto per questo l’essere umano ha l’esigenza di affidarsi a macchinari a controllo numerico. La garanzia di ripetibilità della forma è una richiesta specifica dei grandi Brand di tutto il mondo.”
Il SENA e le altre Università locali, hanno coinvolto Newlast in un importante progetto che dovrebbe vedere l’attivazione di un corso di formazione con lo scopo di insegnare la prototipazione della forma mediante l’utilizzo di queste tecnologie evolute.